Categoria: Abbigliamento Sicuro

Il Mondo Delle Due Ruote Si Personalizza

Gli amanti delle due ruote da sempre cercano un carattere unico che li contraddistingue dagli altri, c’è chi modifica l’estetica della moto, chi mette dei semplici adesivi, o chi semplicemente unisce più di una passione come ad esempio andare in giro con un casco che a oggi, se vogliamo essere sinceri non è particolare, anche se dobbiamo ammettere che è originale ed anche bellissimo.

L’ Abito Va Sempre Scelto Con Cura

Paradossalmente ci sono molte più scelte rispetto a quelle che potresti avere in inverno.

Esistono giacche estive vere e proprie, studiate appositamente per climi temperati o stagione calda, che giacche invernali. E’ consigliabile la presenza di una membrana interna anti-acqua o del trattamento in superficie per rendere il capo waterproof. Però la cosa di cui hai veramente bisogno è la sicurezza con protezioni certificate, tutti i produttori di articoli inerenti garantiscono che sono progettate per la tutela della persona, anche se è utile controllare che siano omologate, perciò deve riportare il codice EN 1621-1:2012, che garantisce uno standard accettabile.

IL Casco Che Da Carattere

Il casco è un accessorio importante al quale ogni motociclista non deve rinunciare. Oltre ad essere un obbligo vi protegge in caso di urti improvvisi, tenendo ben coperta una zona molto delicata del corpo, cioè la testa. In commercio esistono diverse tipologie di casco, che si differenziano tra di loro per livello di protezione eforma . Ogni modello ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi, ma la scelta di quello più giusto dipenderà molto dalle esigenze personali.

Anche a livello estetico ne esistono varie tipologie, come quelli stile vintage o quelli aerografati, oppure personalizzati magari con foto o loghi che più vi rendono fieri di girare per la città, che vi permetteranno di esprimere al meglio la vostra personalità. Nella scelta valutate bene anche la qualità dei materiali di costruzione: saranno loro che vi proteggeranno o meno.

Come Esssere Sicuri

Quando si viaggia in moto occorre sempre vestirsi nel modogiusto con le dovute protezioni. Se in città si va in girocon lo scooter, non c’è bisogno della tuta di pelle, basta un semplice giubbotto con delle protezioni e un paraschiena leggero. E’ utile per proteggere alcune parti del corpo come gomiti, spalle e schiena. È opportuno mettere dei guanti, anche se sono leggeri, poichè in caso di caduta le mani sono le prime parti del corpo che istintivamente si poggiano a terra. Per le scarpe da moto, forse in pochi sanno che non esistono solo gli stivaloni da pista ma anche comodissime sneakers: spesso costano meno di quelle alla moda e, soprattutto, hanno delle protezioni al malleolo e ai punti del piede che vengono quasi sempre coinvolti in una caduta.

La Sicurezza Con Intelligenza

Il Regolamento europeo 2016/425, che ha sostituto la vecchia Direttiva 89/696 e che viene applicato in Italia dal 21 aprile scorso stabilisce , che tutti i capi da moto dotati di protezioni ovvero: giacche, pantaloni e tute vengano considerati DPI, vale a dire “dispositivi di protezione individuale”, e deve essere certificato tramite un’etichetta che attesta la loro valutazione da parte di un laboratorio autorizzato alla produzione. Da adesso in poi i produttori sono obbligati a certificare i loro prodotti prima di poterli mettere sul mercato.

In Italia le strutture abilitate alla certificazione sono due: Ricotest e DolomitiCert . La nuova normativa EN 17092, che definisce le cinque classi standard per i capi d’abbigliamento per moto sono basati sugli ultimi dati sull’incidentalità in Europa. Gli elementi presi in considerazione per ogni classe sono le performance del mezzo, i potenziali rischi a cui si andrebbe incontro in caso di incidente, l’ergonomia

In ordine di livello di protettività del capo, le classi di certificazione sono: Classe AAA;Classe AA;Classe A;Classe B;Classe C