inizia la ripresa!

Mag 15, 2020 Assicurazioni

Il prezzo medio della garanzia rc auto è di circa 400 euro, più basso di 11 euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Continua l abbasamento dei prezzi: -2,7% su base annua.

Lo rende noto Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni sulla base dei dati IPER relativo all’ ultimo trimestre del anno precedente.

Le riduzioni di prezzo più elevate si registrano nelle province del Sud
Prezzi medi superiori si registrano, oltre a Napoli, in sole quattro province: Prato, Caserta Massa-Carrara e Pistoia . Il 50% degli assicurati paga sotto i 400 euro. L’84% dei contraenti è assegnato alla classe Bonus-Malus. Gli assicurati più rischiosi appartenenti alle classi che vanno dalla 11 alla 14 pagano in media più del doppio di quelli in classe 1 (circa il 60% in più).

Per la classe 1 vi è una elevata differenza di prezzo in funzione dell’età degli assicurati: gli under 25, pur beneficiando della legge “Bersani”, pagano un premio medio di circa 650 euro, gli over 60 pagano invece circa 360 euro. Gli under 25 in classe 14 pagano un premio medio di circa 1230 euro. Continua a crescere il ricorso alla scatola nera (a oggi quasi tutti la richiedono)che raggiunge un tasso di penetrazione del 23,3% su base nazionale.

Per Don

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *